EEcommerce con WooCommerce

Usare Woocommerce Email Customizer e Personalizzare le Email dei Template di WooCommerce

Woocommerce Email Customizer - I migliori plugin

Nella guida su come creare un sito ecommerce con wordpress abbiamo visto come configurare correttamente le impostazioni del plugin woocommerce passo dopo passo, gestire i metodi di pagamento, le zone di spedizione e inserire i primi prodotti.

In questa lezione vedremo come usare woocommerce email customizer per personalizzare le email dei template di woocommerce, una serie di ottimi plugin per creare email personalizzate per woocommerce in modo rapido oppure attraverso la modifica del codice dei template delle email nel caso di utenti più esperti.

Vedremo come personalizzare le email di woocommerce inviate ai clienti, modificare la grafica delle email e la comunicazione inserendo il proprio logo, inserire fotografie e informazioni aggiuntive, con lo scopo di catturare l’ attenzione del destinatario della posta e creare email più coinvolgenti e per fare email marketing correttamente.

WooCommerce Email Notifications – Le Notifiche Email di WooCommerce

Facciamo una breve introduzzione sugli eventi e le notifiche email di woocommerce, dette anche woocommerce email notifications, per l’ invio di email indirizzate sia ai clienti che all’ amministratore del sito.

Woocommerce Email Notification - Tutte le notifiche email

WooCommmerce inviererà una notifica email a seguito dei seguenti eventi:

Admin Woocommerce Email Notifications – Notifiche Email per l’ Amministratore dell’ Ecommerce

Queste sono le notifiche email di woocommerce inviate all’ amministratore del sito in seguito di determinati eventi.

Sono Email Automatiche per la quale non è necessaria alcune azione.

  1. Ricevi un Email dopo un Nuovo Ordine:
    Woocommerce invia un email all’ amministratore del sito ecommerce per informarlo della avvenuta vendita;
  2. Ricevi un Email dopo un Ordine Annullato:
    Woocommerce informa l’ amministratore dell’ ecommerce che l’ordine è stato annullato dal cliente o non è andato a buon fine;
  3. Ricevi un Email dopo un Ordine Fallito:
    questa notifica email viene inviata da woocommerce quando il pagamento dell’ utente non è andato a buon fine per insufficienza di fondi.

User Email WooCommerce Notifications – Notifiche Email per i Clienti dell’ Ecommerce

Dalla schermata ordini di woocommerce puoi gestire gli stati delle notifiche email destinate ai clienti.

Alcune di esse vengono generate in modo automatico, per cui non è necessaria alcuna azione, altre invece ti permettono di informare i clienti sullo stato di avanzamento dell’ elaborazione dei tuoi ordini.

  1. Invia un email su Ordine in Elaborazione:
    Informa il tuo cliente che il suo ordine ha avuto successo e verrà presto elaborato per la spedizione. Se il tuo cliente ha pagato con carta di credito, usando servizi come PayPal o Stripe, questa email viene inviata automaticamente da sistema.
  2. Invia un email dopo un Ordine in Sospeso:
    Woocommerce Informa il cliente che il suo ordine è posto nello stato di attesa di pagamento, in attesa di ricevere i fondi. Solitamente questa notifica viene attivata quando l’utente sceglie di pagare con bonifico bancario e i fondi non sono immediatamente accreditati.
  3. Invia un email su Ordine Completato:
    Dopo che la spedizione è partita, oppure quando sei sicuro che i prodotti dell’ ordine sono stati ricevuti dal destinatario, imposta lo stato su ordine completato e informa il tuo cliente.
  4. Invia un email su Ordine Rimborsato:
    Invia un email sul rimborso o reso.
  5. Nota Cliente:
    Solitamente usata per inviare un email con il codice tracking della spedizione
  6. Richiesta di Recupero Password:
    Invia un email per reimpostare la password del cliente.
  7. Registrazione Nuovo Account:
    Invia un email con i dettagli utente e le credenziali di accesso al tuo sito.

Personalizzare Email Woocommerce con la modifica dei WooCommerce Email Template

Le email inviate da woocommerce, graficamente sono molto minimaliste e poco attraenti, esse contengono principalmente i dettagli degli ordini e i dati del cliente.

Ad esempio possiamo personalizzare email woocommerce inserendo i numeri di telefono del servizio clienti, oppure una grafica riguardante un codice coupon da usare per nuovi acquisti, oppure semplicemente un testo personalizzato per ringraziare l’ utente del suo nuovo ordine.

Puoi personalizzare la grafica dei woocommerce template attraverso l’ utilizzo di alcuni plugin oppure tramite la modifica manuale dei files del template delle email di woocommerce.

Vediamo come fare con entrambi i metodi, in pochi minuti.

Opzione 1: Usare Kadence WooCommerce Email Designer in meno di 5 minuti (plugin gratuito)

Tramite il plugin gratuito kadence woocommerce email designer è possibile personalizzare le email di woocommerce, scegliere tra alcuni template gratuiti predefiniti e vedere in tempo reale le modifiche effettuate.

Come Personalizzare le Email di Woocommerce

Per iniziare installa il plugin, se non sai come fare leggi la guida sull’ installazione, altrimenti nella sidebar clicca su Woocommerce -> Email Customizer.

Appena si apre la schermata vediamo subito l’ anteprima delle informazioni riportate nell’ email di base di woocommerce riguardante i nuovi ordini.

Per personalizzarla, scegliamo un Template Email predefinito cliccando su su Prebuilts Templates, oppure modifichiamo singolarmente le aree che compongono il nostro template grafico.

Le sezioni del nostro template della grafica sono suddivise per:

  1. Opzioni e Testi Messaggio (Email Type and Text):
    da queste opzioni dobbiamo scegliere prima di tutto per quale evento di woocommerce vogliamo modificare le email.
  2. Intestazione Messaggio (Header),
    dove possiamo inserire il nostro logo, personalizzare la posizione, la grandezza, il font dei caratteri e i colori di sfondo.
  3. Corpo del Messaggio (Container)
  4. Piè di Pagina (Footer)
Email WooCommerce Personalizzata nella Grafica

Nel mio esempio ho aggiunto nel corpo del messaggio la seguenti informazioni in formato html, cambiando i colori dell’ header, footer e corpo del messaggio per adattarla alla comunicazione visiva di sitoecommercegratis.it

Grazie per aver acquistato su {site_title}.<br/>Il tuo ordine n° {order_number} è stato ricevuto e sarà elaborato in pochi minuti. 
<br/><strong>Di seguito i dettagli del tuo ordine:</strong>

e in fondo alla pagina un riferimento al servizio clienti.

Avrei potuto inserire i link sui tempi di consegna o sul monitoraggio della spedizione, o sulle pagine del negozio.

Per maggiori informazioni contatta il ns. Servizio Clienti ai seguenti numeri
<ul><li><a href="tel:+1-234567890">1 234 567 890</a> - tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00</li></ul>

Come vedi all’ interno del testo ho utilizzato i segnaposto (placeholders) che trovi in fondo al menù Email Type and Text.

{site_title}, {order_date}, {order_number}, {customer_first_name}, {customer_last_name}, {customer_full_name}, {customer_username}

Opzione 2: Usare WooCommerce Email Customizer

Email Customizer per Woocommerce

Aggiornamento del 16 marzo 2020: attualmente questo plugin è stato rimosso dal circuito di codecanyon.

In alcuni Ecommerce dei miei clienti, per personalizzare i woocommerce template ho utilizzato il plugin woocommerce email customizer, inserendo informazioni aggiuntive e link di rimando a pagine specifiche del sito.

Il procedimento per la personalizzazione è identico a quello precedente.

In effetti devo ammettere, nel momento in cui scrivo questo articolo, che Kadence offre le stesse caratteristiche gratuitamente ;-), comunque vi lascio il link per futuri aggiornamenti e nuove caratteristiche che potrebbero essere aggiunte dagli sviluppatori.

Opzione 3: Usare WooMail – WooCommerce Email Customizer – Tramite Editor Drag & Drop (scelta Top)

Il plugin WooMail offre ben 10 template email predefiniti e la possibilità di arricchire le nostre email attraverso un facile sistema di trascinamento drag & drop.

Plugin WooMail per Personalizzare le email di WooCommerce

Altra importante caratteristica, che ha catturato la mia attenzione, è la possibilità di inserire nelle email consigli in maniera automatica sui prodotti, incoraggiando i clienti a ritornare a fare acquisti nel tuo sito ecommerce.

se vuoi approfondire questo argomento leggi la lezione sull’ email marketing con wordpress , per incrementare in modo automatico le vendite.

Il plugin è a pagamento, ma se vuoi provare la sua interfaccia amministrativa, gli sviluppatori mettono a disposizione una demo con le credenziali di accesso.

Dopo averla provata, sono rimasto molto colpito per la facilità d’uso.
Puoi veramente cambiare, modificare e personalizzare qualsiasi cosa tramite un editor visuale molto intuitivo.

Ti consiglio di provarlo assolutamente!

Conclusioni

Grazie per aver letto la guida per personalizzare email woocommerce in pochi minuti tramite i migliori plugin gratuiti o a pagamento.

Il plugin che suggerisco di provare tra i 3 elencati è di sicuro WooMail – WooCommerce Email Customizer.

Se vuoi approfondire ulteriormente leggi la guida su come inviare email automatiche per il recupero dei carrelli abbandonati.

Per domande o se hai bisogno di ulteriore aiuto per la modifica dei woocommerce template scrivilo nei commenti.

Sarò felice di aiutarti. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like