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Web Marketing cos’è : Definizione e Tipologie

Che cos'è il Web Marketing e quali tipologie esistono

Promuovere e pubblicizzare un’ Azienda richiede tanto impegno.

Quando parliamo di marketing tradizionale intendiamo la pubblicità che siamo abituati a vedere sui media tradizionali come giornali, televisione, radio, telefono e cartelloni pubblicitari.

Con il web marketing invece ci rivolgiamo ai canali media disponibili sul Web.

Cos’è il Web Marketing: Definizione

Con il termine web marketing si intendono tutte le attività e gli strumenti per promuovere la tua attività su Internet .

E’ possibile promuovere un attività online grazie ai motori di ricerca, un sito web, un blog, la creazione di video, campagne email, l’ utilizzo dei social media, come strumenti pubblicitari.

A cosa serve il Web Marketing e quali sono i Vantaggi ?

Fare attività di Web Marketing significa promuovere e far conoscere il tuo Brand o il tuo prodotto a milioni di persone che usano Internet, abituate a consultare un video, un blog, un social, prima di prendere qualsiasi decisione.

Questi sono solo alcuni vantaggi e benefici nel fare webmarketing:

  • Tutte le Aziende, anche le più piccole, possono fare conoscere le proprie attività attraverso campagne promozionali online.
  • Puoi aumentare il fatturato, diversificando la clientela fisica relativa al territorio in cui operi e ottenere ulteriore clientela mirata su scala mondiale.
  • Sei sempre aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui i tuoi contenuti sono comodamente fruibili da qualsiasi utente in qualunque orario.
  • I costi rispetto ai media tradizionali sono inferiori e accessibili anche dalle piccole medie imprese e ditte individuali.
  • Puoi creare una campagna di web marketing in qualsiasi momento in meno di 5 minuti e trarre immediatamente beneficio
  • Nel caso di un sito web o blog i contenuti rimangono attivi e visibili, nei motori di ricerca e nei social network, nel lungo periodo anche dopo il termine di eventuali campagne sponsorizzate.
  • I clienti possono acquistare prodotti e servizi in qualsiasi momento da qualsiasi luogo evitando sprechi di tempo negli spostamenti per raggiungere la tua attività.

Quali sono le tipologie di Web Marketing che puoi adottare ?

A seconda di quale siano gli obbiettivi della tua strategia di web marketing per ottenere visibilità verso un target di utenti altamente mirato esistono diverse tipologie di Web Marketing e strumenti applicabili allo scopo.

Le principali tipologie di web marketing si differenziano in:

  1. SEO – Search Engine Optimization
  2. SEM – Search Engine Marketing
  3. SMM – Social Media Marketing
  4. DEM – Direct Email Marketing
  5. Content Marketing
  6. Paid Marketing

Vediamole nel dettaglio.

SEO – Search Engine Optimization e Posizionamento sui motori di ricerca

La SEO è la tipologia di webmarketing impiegata allo scopo di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca delle pagine di un sito web o ecommerce.

Esempio di SEO nella search engine optimization

Fare SEO o posizionamento sui motori di ricerca aiuta il tuo sito web a comparire tra i primi posti nelle pagine (SERP) dei risultati sui motori come Google, Bing, Yandex, per citarne alcuni.

In lingua inglese l’ acronimo SEO è definito come Search Engine Optimization.

Le figure professionali che si occupano dell’ ottimizzazione per i motori di ricerca sono le Agenzie SEO o esperti nel posizionamento sui motori di ricerca.

A sua volta le attività seo per posizionare un sito web si differenzia in due tipologie, la Seo on-page e la Seo off-page.

SEM – Search Engine Marketing

La SEM viene impiegata tra le tipologie di webmarketing per promuovere il tuo sito web tramite campagne sponsorizzate nei motori di ricerca e canali di advertising per acquisire traffico immediato e pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi.

Le campagne SEM principalmente hanno lo scopo di comparire nei primi risultati delle ricerche nel caso dei motori di ricerca o nei feed degli utenti nel caso dei social media.

Esempio di Search Engine Marketing SEM su Google

La figura che nel Web Marketing si occupa di Search Engine Marketing è denominata Specialista SEM o consulente SEM.

L’ Esperto SEM si occupa di programmare e gestire campagne PPC (Pay per Click) e di monitorare il ritorno sugli investimenti delle azioni intraprese tramite strumenti analitici.

SMM – Social Media Marketing

Il Social Media Marketing riguarda tutte le attività intraprese all’ interno dei Social Network, come ad esempio, Facebook, Pinterest, Twitter, con scopi promozionali, relazionali, divulgativi.

La figura professionale del Social Media Manager potrà lanciare campagne di tipo promozionale per indirizzare traffico verso il sito web, promuovere l’ acquisto di prodotti, accrescere la reputazione del brand e incrementare la fidelizzazione e il coinvolgimento degli utenti su prodotti o servizi offerti.

DEM – Direct Email Marketing

Viene definito Direct Email Marketing l’ insieme delle azioni compiute con lo scopo di inviare comunicazioni e messaggi personalizzati tramite l’ uso delle email e della posta elettronica.

Fare email marketing permette di veicolare messaggi privati a potenziali nuovi clienti, oppure nel caso di un ecommerce di fidelizzare con i clienti esistenti per indurli tramite azioni di email marketing automation a ritornare a fare ulteriori acquisti nel tempo.

Il DEM può essere sfruttato, come detto in precedenza, per il lancio e la promozione di nuovi servizi oppure per comunicare offerte e sconti sui prodotti che vendi.

Esempio di Direct Mail Marketing DEM

Tramite l’ attuazione del direct email marketing ogni messaggio può essere personalizzato in base agli interessi e al comportamento di ogni singolo o gruppo di utenti.

Content Marketing

Il content marketing è una tipologia di web marketing impiegata nella creazione di contenuti editoriali mirati ad intercettare le ricerche e gli interessi degli utenti attraverso la pubblicazione di guide, video, articoli e notizie, con l’obiettivo di suscitare interesse verso i servizi e prodotti che offri al pubblico.

Tramite la pubblicazione di contenuti editoriali le Aziende divulgano articoli di vario tipo (informativi, illustrativi, educazionali, divertenti, transazionali) per catturare l’ attenzione dei lettori evidenziando i fattori che contraddistinguono la tua Azienda sulle competenze o vantaggi dei tuoi prodotti.

Tramite una corretta strategia di content marketing le Aziende possono essere riconosciute esperte per qualsiasi determinato argomento, settore e tematica trattata, suscitare interesse e fiducia nei lettori, con l’ obiettivo finale di condurre attraverso la comunicazione svolta ad una determinata azione ben precisa, come l’acquisizione di un contatto Lead, ad esempio per la richiesta di un preventivo o la vendita di un software o prodotto specifico.

Al giorni d’oggi il content marketing dovrebbe essere parte integrante di qualsiasi strategia di web marketing visto i numerevoli vantaggi:

  • i contenuti media possono essere ridistribuiti su diverse piattaforme social, web.
  • i contenuti sono evergreen, sempre visibili
  • i contenuti ottimizzati si posizionano nelle SERP se supportati da una scrittura SEO ottimizzata per i motori di ricerca
  • Tramite contenuti specifici puoi posizionarti e farti percepire come Azienda Leader nel tuo mercato di riferimento

Il Paid Advertising è un ramo del web marketing con la quale puoi veicolare messaggi pubblicitari a pagamento su motori di ricerca e piattaforme online come Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn.

La più comune forma di pubblicità a pagamento consiste nel “Pay per Click” o “PPC” dove pagherai una somma ogni volta che un utente cliccherà sui tuoi annunci.

Esistono inoltre alche altre formule che possono essere utilizzate a seconda degli obiettivi di webmarketing tra cui:

CPM – Costo per Mille Impressioni

CPM è l’acronimo del costo per 1000 impressioni dove paghi un importo ogni volta che il tuo annuncio ottiene mille impressioni.

CPA – Costo per Azione

Chiamato anche costo per acquisizione.

Ti viene addebitato un importo ogni volta che un utente conclude un’azione specifica nel tuo sito web o ecommerce.

Conclusioni

Se hai bisogno di aiuto per promuovere la tua attività online puoi chiedere una consulenza webmarketing personalizzata su misura.

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