WWordpress

Come Installare Plugin WordPress: 3 metodi di installazione

Se hai da poco iniziato ad usare WordPress avrai capito che questa piattaforma CMS ti permette di creare un sito web, un blog o un ecommerce molto facilmente e ampliare le caratteristiche grazie all’ installazione di plugins e temi aggiuntivi.

Come installare plugin WordPress

In questa guida ti spiego come installare plugin wordpress per il tuo sito in 3 facilissimi metodi senza nessuna conoscenza di programmazione e dove trovarne a migliaia…

Cosa sono i Plugin di WordPress

I plugin di wordpress sono “software” creati da programmatori informatici con lo scopo di migliorare e ampliare le funzionalità originarie del CMS WordPress e sono disponibili al pubblico sia gratuitamente che a pagamento.

Ne esistono davvero tantissimi, basta considerare che la piattaforma cms wordpress viene utilizzata dal 34% della popolazione mondiale per la creazione del proprio progetto web e che i plugins vengono creati appositamente per soddisfare esigenze specifiche e condivisi dai programmatori in tutto il mondo.

Per fare qualche esempio, se hai intenzione di creare un ecommerce basterà installare il plugin woocommerce che ti permetterà di creare il tuo ecommerce online gratuito.

Oppure vuoi incentivare i visitatori del sito a lasciare la loro email per inviargli comunicazioni e news di vario genere, basterà scaricare e installare un plugin per newsletter di wordpress adatto a questo scopo.

I tipi di plugin per WordPress

Come premesso, di plugin per il cms wordpress ne esistono milioni, sappi anche che essi vengono resi disponibili in due tipologie:

  • Plugins per WordPress Gratuiti
  • Plugins a Pagamento

Cosa cambia ?

Solitamente i plugin a pagamento hanno maggiori caratteristiche rispetto alle versioni gratuite, ma è anche vero che su wordpress trovi plugin gratuiti veramente eccezionali.

Nei miei progetti installo un mix di entrambi i tipi ti plugin a seconda dei casi, delle strategie e degli obiettivi dei clienti.

Dove scaricare plugin per WordPress

A questo punto, ti faccio vedere dove scaricare plugin per wordpress e come installarli facilmente nel proprio sito in base alle tue esigenze.

Puoi scaricare plugin nel sito WordPress.org e Codecanyon.com

Dove scaricare plugin gratuiti per WordPress

Per scaricare e installare plugin gratuiti vai nella directory ufficiale dei plugin gratuiti di WordPress Italia a questo indirizzo.

Supponendo di voler scaricare un plugin per creare un ecommerce con wordpress, nel campo di ricerca scriviamo la parola “ecommerce” come nella foto di esempio.

scaricare plugin woocommerce per wordpress

I Risultati della ricerca al primo posto suggeriscono il plugin woocommerce con più di 5 milioni di installazioni attive e circa 3.000 recensioni positive.

Clicca sul nome del plugin per leggere le caratteristiche dettagliate e infine se interessato ad installare quel plugin nel tuo sito clicca sul pulsante “Scarica” per avviare il download del plugin per wordpress.

Dove scaricare plugin per WordPress a pagamento

Sul Sito Codecanyon.com di Envato Market puoi trovare moltissimi plugin per wordpress, grafiche e temi per i tuoi progetti.

Un valido plugin da installare nel tuo sito riguarda i pulsanti di condivisione sui social network.

Nel menu principale selezioniamo WordPress come Cms e nel campo ricerca scriviamo il termine “Social Media”.

Filtri i risultati in base alle recensioni e al numero di vendite come indice di affidabilità del plugins.

scaricare plugin per wordpress da codecanyon

Come vediamo, Il plugin Easy Social Share è stato acquistato per ben 28.000 volte con circa 1.300 recensioni positive.

Se vuoi acquistare un plugin a pagamento su codecanyon, registrati nel loro sito per poter procedere al download dei files dove troverari anche la documentazione e le guide per usarlo e configurarlo correttamente.

Come installare plugin WordPress: 3 modi per farlo

Dopo questo primo orientamento, vediamo quindi come installare plugin per wordpress nel tuo sito web.

Ci sono 3 modi facili per installare un plugin, vediamoli:

  • Installare un plugin wordpress automaticamente e gratuitamente
  • Installare un plugin in formato .zip dal tuo computer
  • Installare un plugin wordpress tramite programma FTP (Programma di trasferimento files)

Come installare un plugin WordPress automaticamente

Per poter installare un plugin automaticamente per wordpress, vai nella sezione plugin del tuo sito e poi clicca su “Aggiungi nuovo“, verrà caricata una pagina con i suggerimenti di alcuni plugin popolari maggiormente scaricati dagli utenti.

Come dall’ esempio precendente supponiamo di voler installare un plugin per la creazione di un ecommerce quindi cerchiamo il nostro plugin per parole chiave di ricerca oppure per nome, come “woocommerce“.

come installare plugin per wordpress automaticamente

Se hai scelto quale plugin installare per wordpress, clicca sul pulsante Installa ora in alto a destra e attendi il completamento del processo di installazione automatica.

Al termine, clicca su Attiva per iniziare ad utilizzare il plugin scaricato e procedere con la sua configurazione e iniziare ad usarlo.

Dopo l’ attivazione di qualsiasi plugin, nella sidebar di wordpress (colonna a sinistra) troverai un nuovo menù per poter gestire le impostazioni.

Se non trovi il menù principale, controlla le voci del sotto menù di Strumenti o Impostazioni, potresti trovare in queste posizioni il plugin che hai appena installato.

Come fare per installare un plugin WordPress in formato .zip

Il secondo metodo di installazione di plugin WordPress consiste nel caricare il pacchetto in formato .zip che avevamo precedentemente scaricato dal repository di wordpress.org oppure dal codecanyon.com e salvato nel nostro computer.

come installare plugin per wordpress in formato zip

Dopo aver scaricato il plugin .zip, per installarlo vai in bacheca e clicca su Aggiungi nuovo. Questa volta clicca su carica plugin e poi sfoglia le cartelle del tuo computer per trovare il plugin in formato .zip che avevi scaricato.

Per completare seleziona il file in formato .zip e fai click su Installa ora, al termine ricordati di attivare il plugin per usarlo.

Come installare un plugin WordPress in FTP

Il terzo metodo per installare un plugin su wordpress consiste nel caricare manualmente i files sul tuo server tramite FTP con un Software per il trasferimento dei files, come Filezilla oppure Winspc.

  • Accedi alle cartelle del tuo sito web, tramite il programma FTP, e vai nella cartella /wp-content/plugins.
  • Decomprimi il plugin wordpress in formato zip che hai salvato nel tuo computer e trasferisci la cartella completa dentro il percorso ftp sopra indicato.
  • L’ installazione del plugin in ftp è terminata.
  • Vai nella sezione plugin->plugin installati del tuo sito per trovare quello che hai caricato e attivalo.

Gestione dei Plugin WordPress: Come Disintallare un Plugin, Aggiornarlo o Eliminarlo

Adesso che hai imparato come installare plugin wordpress, come attivarli e conosciuto i siti dove scaricarli dalla sezione Plugin > Plugin installati nella tua bacheca puoi facilmente gestire, aggiornare i plugin con le nuove versioni o eliminare quelli che non userai più.

E’ importante disinstallare i plugin obsoleti o che non usi per migliorare la velocità del tuo sito e il caricamento delle pagine per un migliore posizionamento sui motori di ricerca ed evitare malfunzionamenti del tuo sito web.

Nell’ elenco dei plugin installati trovi le voci Aggiorna o Elimina o Disattiva su ogni singolo plugin di wordpress.

Se vuoi aggiornare più plugin contemporaneamente, cancellarli o disattivarli,
seleziona i plugin interessati e scegli un’ azione dal menù a tendina Azioni di gruppo.

Conclusioni Finali

Grazie per aver letto la guida su come installare plugin WordPress per ampliare le funzionalità del tuo sito, blog o sito ecommerce. Per domande o se hai bisogno di ulteriore aiuto per l’ installazione di plugin, scrivi nei commenti.

Sarò felice di aiutarti. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like