WWebMarketing

Esperto Consulente WebMarketing per Aziende

Servizi di Consulenza WebMarketing per Aziende

Premessa: Cosa fa il Consulente WebMarketing

Il lavoro del consulente webmarketing consiste nell’ elaborare piani strategici personalizzati di attività di marketing online rivolte alla promozione e l’incremento della visibilità di un progetto web con l’obiettivo di aumentare il fatturato ed il tuo business online.

Pertanto è fondamentale che un buon consulente di webmarketing elabori soluzioni specifiche su misura e personalizzate in base alla caratteristiche di ciascun Azienda, cliente o tipologia di progetto.

Differente sarà quindi la strategia di digital marketing da elaborare per la promozione di un sito ecommerce rispetto alla crescita di un portale aziendale per la promozione di servizi e acquisizione di nuovi clienti.

Come si svolge una Consulenza Web Marketing per le Aziende ?

Le prime informazioni necessarie richieste ai miei clienti, per poter applicare una consulenza di webmarketing su misura per la tua Azienda o attività, riguardano principalmente i seguenti aspetti:

  1. la comprensione approfondita del settore in cui opera la tua Azienda
  2. le tue necessità imminenti e gli obiettivi di crescita temporali
  3. lo studio del mercato e della concorrenza di riferimento
  4. l’ analisi dei dati dei tuoi risultati pregressi
  5. gli errori commessi prima della tua ricerca per il nuovo incarico da affidare come consulente web marketing
  6. le difficoltà e gli ostacoli incontrati che ti hanno spinto a chiedere l’ aiuto alla mia figura professionale oggi definita anche come web marketing manager.

Come posso aiutare la tua Azienda con una Strategia e Consulenza di Web Marketing?

Consulente Strategie di Web Marketing

Con oltre 15 anni di esperienza in Digital Marketing, SEO Avanzato, Sviluppo Ecommerce e Web Professionale, a seconda degli obiettivi, individuo quali attività di webmarketing più efficaci servono sia nel breve periodo, per risultati più immediati, che nel lungo periodo per garantire una crescita esponenziale del tuo business online.

  • Aiuterò la tua Azienda, nel tempo e progressivamente, a diventare unica e riconoscibile online al fine di affermarsi Leader nel mercato di riferimento e trarre i massimi profitti dai canali online.
  • Miglioreremo tutti i processi Aziendali al fine di ottenere il massimo spendendo sempre meno per ottimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI).
  • Ottimizzeremo tutti i processi e cicli di gestione dell’ operatività aziendale nel ridurre i carichi di lavoro del personale interno impiegati nelle singole attività quotidiane
  • Automizzo i processi di vendita e acquisizione , in modo da ottimizzare i profitti ed essere maggiormente produttivi.

Prendendo come riferimento una consulenza per ecommerce le aree principali su cui concentreremo i nostri sforzi possono essere raggruppate in base alle seguenti attività :

Fase 1: Miglioramento della User Experience

Migliorare la navigabilità del sito e l’esperienza degli utenti per creare una clientela fidelizzata e incrementare la permanenza sul sito.

Comprende il miglioramento del layout del sito e della navigazione dell’ utente, le ricerche, i filtri sulle ricerche, le procedure di acquisto, i sistemi di pagamento.

Fase 2: Fidelizzazione Clienti

E’ importante non solo trovare nuovi clienti, ma soprattutto fidelizzare con quelli esistenti.

Bisogna trasmettere sicurezza, fiducia, ricondurre i clienti a ritornare sul sito ecommerce per fare acquisti ricorrenti.

Questa fase comprende il miglioramento del supporto clienti, della scheda prodotti con le formule di spedizione e di resi, buoni, sconti e promozioni esclusive.

Fase 3: Strategie di Vendita e Miglioramento Tasso di Conversione

Molti consulenti web marketing basano interamente le loro strategie sull’ acquisizione di alto traffico dai motori di ricerca tramite strategie SEO.

Al contrario, soprattutto nelle prime fasi di lancio del negozio online, ritengo sia opportuno “spremere il più possibile” il nostro sito e-commerce per ricavare quanto più “succo” possibile dalla nostra gustosa “arancia siciliana”.

Soprattutto nelle prime fasi di lancio di un ecommerce, è assolutamente necessario:

  1. Analizzare i punti deboli del negozio
  2. Indurre i nuovi visitatori ad aumentare la spesa del carrello e dello scontrino medio attraverso la proposta di prodotti correlati e/o abbinati in upselling, cross selling e addon selling
  3. Verificare i motivi per cui alcuni utenti abbandonano i carrelli
  4. Diminuire il tasso degli ordini non conclusi

Fase 4: Ampliamento del Pubblico

Riguarda le attività di promozione multicanale è lancio di campagne promozionali, in particolare:

  • Pianificazione di campagne ADS tramite annunci sponsorizzati
  • Export automatico del feed dei tuoi prodotti verso ulteriori canali di vendita come marketplace, google shopping e comparatori di prezzo
  • Gestione piattaforme social
  • Campagne di Direct Mail Marketing
  • Incremento posizionamento nei motori di ricerca tramite le tecniche SEO
  • Campagne di Content Marketing e Link Building

Quali servizi offro come consulente web marketing a Catania

Dopo aver elaborato, discusso e sottoscritto, con il cliente un piano di web marketing appropriato adopererò alcuni o tutti tra i seguenti servizi:

Realizzazione Siti Ecommerce e Siti Web Professionali

Consulenza in Realizzazione Siti Ecommerce

Durante le mie riunioni con le Aziende come consulente ecommerce, sottolineo sempre l’importanza di aver un buon sito ecommerce o sito web studiato nei minimi particolari come base di partenza.

Ad esempio, tanto più il sito ecommerce è costruito ed ottimizzato con una buona struttura e alberatura interna, quanto più sarà facile raggiungere enormi risultati in ottica di posizionamento sui motori di ricerca applicando le strategie SEO di Search Engine Optimization.

Se al contrario, la nostra base, il primo livello piramidale vacilla, anche tutto il restante lavoro incontrerà enormi difficoltà lungo il percorso di crescita.

In tal caso andremo a risolvere i punti critici che non permettono al tuo sito web di lavorare in modo corretto e diffondersi rapidamente.

Quando mi occupo della realizzazione di un e-commerce lavoro per migliorare soprattutto gli aspetti riguardanti la user experience e il tasso di fidelizzazione clienti:

  • Comunicare ai tuoi clienti i tuoi maggiori punti di forza e vantaggi dei tuoi prodotti o servizi
  • Renderti unico e riconoscibile online con un sito su misura, gradevole e di valore
  • Instaurare un maggiore rapporto di fiducia con i nuovi visitatori del tuo sito web
  • Instaurare un maggiore ritorno degli utenti per acquisti ricorrenti
  • Minore abbandono dei carrelli

Posizionamento SEO per Ecommerce

Risultati SEO per Ecommerce in Google Search Console

Durante la creazione di un sito ecommerce è necessario tenere conto di tutte le attività SEO legate al posizionamento sui motori di ricerca.

A tal proposito è necessario:

  1. Migliorare la velocità del tuo sito ecommerce per una maggiore permanenza sulle pagine prodotto o informative.
  2. Migliorare la scansione e lettura del tuo sito ecommerce per i motori di ricerca tramite tecniche di CRO (crawl budget optimization)
  3. Creazione di pagine specifiche per migliorare il posizionamento e la visibilità di alcune categorie e keywords specifiche
  4. Dopo le mie consulenze web marketing offro un modello seo da utilizzare durante ogni inserimento di prodotto per aiutare a renderli più visibili nei motori di ricerca.
  5. Attuo strategie di content marketing management e link building interna tra il tuo blog e i prodotti del sito in modo tale da essere premiati da Google.

Campagne ADS Pubblicitarie con Formula CPC o CPA

Uno dei canali che un consulente webmarketing utilizza per portare traffico qualificato è immediato in un sito ecommerce è attraverso l’ adozione della SEM (Search Engine Marketing).

A fronte di un budget da investire i prodotti dell’ ecommerce possono essere subito e facilmente raggiungibili tramite campagne di Google Ads e Google Shopping e apparire tra i primi risultati su Google.

La maggior parte dei negozi ecommerce che sviluppo viene affiancato dalle strategie di SEM, collegato a google shopping dove paghi in base al CPC (costo per click) o altri fornitori e partner consolidati negli anni dove puoi disporre di pubblicità gratuita a fronte di una commissione sul venduto (CPA).

Richiedi una Consulenza di Web Marketing Manager

Se vuoi migliorare la tua presenza online contattami per una consulenza web marketing personalizzata, sarò felice di aiutarti.

Puoi usare skype oppure incontrarmi personalmente presso gli uffici di Catania.

Non importa in quale città operi, ho già aiutato e lavorato come web marketing manager per conto di Agenzie Web e Aziende in tutta Italia, non solo a Catania.

Quanto costa una consulenza Web Marketing ?

Discutere per una prima consulenza di webmarketing non ha nessun costo.

Dopo il primo colloquio pagherai, eventualmente, per l’ implementazione della strategia di web marketing ad hoc.

Come quando acquisti un regalo in un negozio e decidi di investire un certo budget, propongo preventivi su misura e scalabili a seconda del tuo piano di investimento, offrendo nuove possibilità di crescita commisurate ai tuoi obiettivi.

Tu decidi dove vuoi arrivare, io ti guiderò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *